E'un modo di dire antico che da sempre ha attribuito al sonno un alone di mistero, uno spazio oscuro dove paradossalmente si vedono meglio le cose, le situazioni e le relazioni che viviamo, tanto da dar loro, dopo una bella dormita, una più equilibrata visione e considerazione. Ultimamente però, farci consolare e consigliare dal sonno, con i ritmi veloci che distinguono sempre più le nostre giornate, per molti di noi è diventato un vano desiderio, un sogno ad “occhi sempre aperti”.
Dormire è una questione di ritmo (un susseguirsi di cicli) e se i nostri ritmi quotidiani sono troppo accelerati, frenetici e stressanti o anche quando questi ritmi rallentano bruscamente, come in questo particolare momento che siamo costretti a vivere fortemente condizionato dalla pandemia mondiale da Covid-19, anche il ritmo del nostro sonno ne risentirà.
E questo per dire che il nostro sonno è un bene delicato e prezioso che va coltivato, curato e protetto non solo quando lo perdiamo ma ancora meglio quando stiamo bene. Certo, dormire male può capitare e può costituire una situazione passeggera legata ai cambi di stagione o a preoccupazioni transitorie della nostra esistenza e quindi in questi casi non deve preoccuparci.
Quando invece le difficoltà nel dormire persistono per lunghi periodi di tempo e più in particolare quando ci si accorge che a causa del poco sonno riscontriamo: sonnolenza diurna, scarsa concentrazione, irritabilità, colpi di sonno; occorre parlarne con il medico specialista in Disturbi del Sonno per trovare le cause e le giuste soluzioni.
Diventare consapevoli dell’importanza del sonno e dormire bene è una tra le più importanti forme di benessere da mettere in pratica nelle nostre vite insieme ad una sana alimentazione e una buona forma fisica per un buon equilibrio dei nostri pensieri e delle nostre emozioni. Per questi motivi, promuovere la Cultura del Sonno per noi Apnoici, con il tempo, è diventato un punto fondamentale e imprescindibile da portare avanti. Informare, sensibilizzare, divulgare, vogliono essere i nuovi argomenti sul sonno sano e sul sonno disturbato che costituiranno i contenuti della nuova area sonno.
Passiamo in media 1/3 della nostra esistenza dormendo, per questo riteniamo che valga la pena saperne di più su questo nostro tempo protetto dal buio e che sia importante conoscere i meccanismi fisiologici e i processi biologici che a nostra insaputa il nostro organismo attiva durante le ore notturne del nostro sonno. Pensiamo, come sempre, di farlo con una corretta informazione supportata dal parere di noti esperti della Medicina del Sonno per aiutare i nostri Soci a correggere eventuali cattive abitudini legate al loro sonno e che rischiano di mettere in pericolo l’intero benessere anche delle loro giornate.
Dedichiamo questo nuovo sito a chi soffre di OSAS perché siamo certi che queste informazioni possano aiutare gli Apnoici ad essere più determinati e costanti nel curare eventuali disturbi del sonno. La dedichiamo anche ai loro familiari perché insieme possano migliorare il loro benessere. Crediamo che possa essere utile anche a tutti coloro che numerosi visitano il nostro sito, che seguendoci anche nelle nuove attività che proporremo, possano dare al loro sonno il giusto posto che merita nell’arco delle 24h di ogni giornata.
A tutti, e a me per prima, auguro di poter “Dormire Sognando”.
Marisa Messina - Vice presidente Apnoici Italiani con delega ai disturbi del sonno.
Fonti articoli sezione disturbi del Sonno: AIMS, AIN, Caleidoscopio, Istituto Beck, R. J. Shwb e Pagine Mediche.